Home / Linguaggio C / Introduzione al linguaggio C – #3 linguaggio C

Introduzione al linguaggio C – #3 linguaggio C

introduzione-al-linguaggio-c

Se ti sei perso la guida precedente clicca qui: Le caratteristiche del linguaggio C

In questa guida vedremo insieme un esempio di programma in C davvero molto semplice, che utilizzeremo per comprendere la sintassi e i primi elementi del lessico del linguaggio C.

Supponiamo di voler scrivere un programma C per calcolare la somma di due numeri. Il lavoro che dovremo fare sarà quello di ricevere in ingresso due numeri, che chiameremo a e b, sommarli e produrre in uscita il risultato, che indichiamo con s:

s <- a+b

a e b sono i dati in input, s è il dato di output, e il simbolo + è l’operazione di elaborazione richiesta.

L’algoritmo che risolve il problema sopra descritto è il seguente(ATTENZIONE: per algoritmo non si intende il codice in linguaggio C, ma una sequenza ordinata di istruzioni che bisogna compiere per arrivare alla soluzione):

Algoritmo somma

INIZIO
  leggo(a,b)
  s<-a+b
  stampo(s)
FINE

Possiamo notare come nell’algoritmo non compaiono numeri, pur essendo un’operazione destinata ad essi. Il motivo è molto semplice, quando si crea un algoritmo si cerca di trovare la soluzione generale che possa andare bene per qualsiasi input. Perciò nel nostro caso qualunque siano i valore che noi inseriamo nelle variabili a e b avremo in uscita un numero s che corrisponderà alla loro somma. Abbiamo quindi appena capito che un elemento molto importante nel mondo della programmazione è la variabile ossia quella lettera o quell’insieme di lettere che stanno al posto dei numeri o al posto di sequenze di caratteri (l’elemento variabile verrà analizzato in un articolo a parte più avanti).

Ora non ci resta altro che passare dall’algoritmo, al codice vero e proprio scritto in linguaggio C, che il computer riesce a riconoscere.

Il seguente, è il codice che svolge l’operazione di somma tra due numeri, inseriti dall’utente, e ne stampa il risultato a video:

/*Somma di due numeri*/
#include <stdio.h>
main(){
      int a, b, s;
      scanf("%d %d", &a, &b);
      s = a + b;
      printf("%d", s);
}

Una cosa molto importante nel linguaggio C è l’utilizzo del carattere punto e virgola ( ; ) al termine di ogni riga di codice. Il punto e virgola è indispensabile per il corretto funzionamento del programma. Solo in alcuni casi non va messo, i quali li analizzeremo nel corso delle lezioni.

Nelle guide successive analizzeremo riga per riga questo pezzo di codice (il termine codice viene utilizzato come sinonimo di righe di programma, perciò è l’algoritmo “codificato in linguaggio C”) in modo da avere al termine un quadro generale delle nozioni minime necessarie per la programmazione in C. Vi rimando quindi alla guida che analizza la prima riga “/*Somma di due numeri*/” : I Commenti in C.

Lasciate un like alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. 😉

Staff Melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*