Home / Curiosità / I 9 luoghi più protetti al mondo

I 9 luoghi più protetti al mondo

chiesa-mormone

I caveau della Chiesa Mormone, all’interno di una montagna di granito nello Utah, contengono documenti genealogici e storici, protetti da guardie armate e da sensori di movimento e di calore.

corea

Lunga circa 250 km e larga 4, la zona demilitarizzata coreana fa da cuscinetto tra la Corea del nord e quella del sud.

fiume-tumen

È la posizione strategica del fiume Tumen a farne uno dei luoghi più protetti al mondo. Infatti, si trova al confine tra la Russia e la Corea del Nord e per un tratto raggiunge anche il territorio cinese. È dunque il passaggio ideale per varcare il confine illegalmente.

fort-knox

Fort Knox è una riserva militare nello Stato del Kentucky (USA). Perchè così importante? perché vi si trovano i depositi delle riserve monetarie e delle Riserve Auree degli Stati Uniti d’America. Più di 4000 tonnellate d’oro sono custodite e protette da una cintura di carri armati.

Archivio-segreto-vaticano

Archivio segreto vaticano. È l’archivio centrale della Santa Sede, 85 km di scaffali nel sottosuolo dei Musei Vaticani.

federal-reserve

La Federal Reserve di New York custodisce persino più oro di Fort Knox, ed è aperta anche ai depositi aurei degli altri paesi (tra cui l’Italia). I suoi caveau sono situati a 25 metri sotto terra e sono inaccessibili al pubblico.

internet-provider-Banhof

L’edificio di Stoccolma che ospita i server dell’internet provider Banhof, qualche anno fa è stato soggetto di numerose voci perché custodiva gli archivi di Wikileaks. 30 metri sotto una roccia di granito, in un ex bunker militare.

area-51

L’Area 51. La ormai celebre base aerea del Nevada è protetta così bene che non solo nessuno può avvicinarsi ma nemmeno sorvolarla: filo spinato, sensori di movimento, mine antiuomo.

air-force-one

Air Force One. Il Boeing 747 modificato su cui viaggiano il Presidente degli Stati Uniti è provvisto di sofisticati sistemi antimissile ed è scortato da una squadra di caccia F16. Può volare per 7800 km senza fare rifornimento. Ogni volta che l’Air Force One partecipa ad un evento, atterra con il lato sinistro di fronte alla folla come misura di sicurezza aggiuntiva per proteggere il lato dove risiede il presidente.

Spero che questa curiosità vi sia piaciuta! Lascia un like alla nostra pagina facebook.

Staff Melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*