Home / eMule / eMule non si connette ai Server

eMule non si connette ai Server

emule-non-si-connette-ai-server

eMule non si connette ai Server? Hai notato che l’indicatore dello stato della connessione di eMule è rosso/giallo sulla parte Server? In questa guida sono riportati tutti i procedimenti da compiere per risolvere i problemi di connessione ai Server. Prima di iniziare però, bisogna essere sicuri che il problema sia dei Server e non della rete Kad. Per verificarlo guarda lo stato della connessione sull’indicatore posizionato in basso a destra:

stato-connessione-emule

se la freccetta gialla/rossa è quella a sinistra allora il problema è relativo ai Server, alternativamente il problema è relativo alla rete Kad (per maggiori informazioni leggi la nostra guida: eMule non si connette)

eMule non si connette ai Server: ecco la soluzione

eMule, una volta installato, dispone di una elenco di Server predefiniti che il più delle volte non lavorano correttamente. Detto ciò, il primo passo da compiere per connettere eMule, è quello di svuotare l’intera lista di Server predefiniti. Per farlo ci basta aprire eMule, entrare nella sezione Server, premere con il tasto destro del mouse sullo sfondo o su uno dei Server nell’elenco e selezionare la voce Elimina tutti i Server. eMule ci presenterà un messaggio di conferma dell’eliminazione, al che premiamo il pulsante Si.

emule-non-si-connette-ai-server

Ecco che abbiamo ripulito il programma dai Server di default che funzionavano male. Ora non ci resta altro che inserire dei Server aggiornati e quindi funzionanti. Per far ciò, sempre nella sezione Server, dobbiamo copiare uno dei link elencati qua sotto e incollarlo nell’area di testo sotto la scritta Aggiorna server .met da URL, infine premere il pulsante Aggiorna.

  • http://peerates.net/servers.php
  • http://www.server-met.de/dl.php?load=gz&
  • http://update.adunanza.net/servers.met   <- valido solo per connessioni in fibra ottica

aggiornamento-server-emule

Al termine dell’operazione comparirà un elenco di Server aggiornati, affidabili e funzionanti.

Fatto ciò, dobbiamo disconnettere e riconnettere eMule in modo tale da testare il corretto funzionamento dei Server appena aggiornati. L’indicatore della connessione ai Server dovrebbe diventare verde nel giro di pochi secondi.

Se dovesse persistere il colore giallo o addirittura rosso, il problema potrebbe essere dovuto alle porte del client:

eMule per connettersi alla rete utilizzare due differenti porte, la porta TCP e la porta UDP. Queste due porte molto spesso vengono bloccate dal nostro router impedendo così a eMule di lavorare correttamente. La soluzione è abbastanza semplice, basta entrare nel pannello di controllo del router e aprire le porte con cui eMule lavora. Per scoprire i valori delle due porte basta aprire eMule, cliccare sul pulsante Opzioni nel menù in alto e entrare nella sezione Connessione. Una volta qui, sotto la scritta Porte del Client, troveremo i due valori numerici delle porte TCP e UDP, annotiamoli su un foglietto.

emule-non-si-connette-porte-bloccate

Per illustrarvi la procedura di sblocco vi rimando alla nostra guida: come aprire le porte del router!

Un’altro elemento che potrebbe bloccare le porte è il firewall del vostro computer. Per aprire le porte del firewall leggete questa guida: come aprire le porte del firewall.

Se dopo aver eseguito tutte le procedura consigliate il problema dovesse persistere, vi invitiamo a contattarci commentando nel box qua sotto, saremo più che lieti di aiutarvi qualora riscontraste dei problemi.

Spero che questa guida vi sia stata di aiuto per risolvere i vostri problemi di connessione, in tal caso vi invito a lasciare un Like sulla nostra pagina Facebook, una semplice azione da parte vostra ci può aiutare a raggiungere più persone che come voi hanno problemi con eMule. 😉 Grazie…

Staff Melabu

7 commenti

  1. Ho seguito tutte le procedure per attivare la rete kad e il server di emule. La rete kad si e attivata mentre il server non riesce a farlo, la freccietta rimane rossa.. come mai ?

  2. Ho fatto tutte le procedure ma continua a non connettersi, i link dei server non hanno lista come fare ?????

  3. le frecce del mondo rimngono gialle
    mi dice connesso , ho provato a scaricare ma nn scarica
    come faccio
    grazie

  4. Gentilissimi,
    ho letto ed applicato tutto, ma emule continua a non connettersi. le frecce sul mappamondo (entrambre) continuano ad essere rosse.
    in più nella parte server kad non compaiono server.
    Potete aiutarmi?

  5. Salve,
    ho usato emule per diversi mesii senza problemi ma da un giorno all’altro ha smesso di connettersi ai server. Ho provato le soluzioni che avete suggerito ma ancora non si connette (la lista dei server è proprio vuota); c’è qualcos’altro che potrei tentare?

  6. GRAZIE UTILISSIMO

  7. Buonasera, ho fatto tutte le verifiche possibili compreso il test delle porte e tutto ok ma Emule non funziona

    penso che sia collegato visto che riesco ad entrare nelle chat

    non mi aggiorna nemmeno i server e il kad mi dice connessione in corso
    non so più cosa fare per favore aiutatemi
    vi ringrazio in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*