Home / Internet / Come scegliere il nome del dominio

Come scegliere il nome del dominio

come-scegliere-il-nome-del-dominio

La scelta del nome di dominio, è un passo molto importante nel percorso di creazione di un sito web. Proprio per la sua importanza, abbiamo voluto raccogliere per voi tutti i fattori che meritano attenzione durante la decisione di un nome di dominio adeguato.

Prima di iniziare voglio farvi una piccola premessa, l’importanza del nome di dominio è dovuta solamente a un fatto di popolarità. Tra due anni dove vorrete vedere il vostro sito web? Questa è la domanda che dovreste porvi. La risposta penso sia abbastanza ovvia, chi non vorrebbe vedere il proprio sito tra le prime pagine di google? con questo non voglio dire che se sceglierete un nome di dominio in maniera un pò [/one_half_last]frettolosa allora questo non farà mai successo, ASSOLUTAMENTE NO! Però è anche vero che nel web esistono milioni di competitors, perciò per farsi strada in un mondo dove solo i più forti vincono, bisogna sfruttare tutte le armi in nostro possesso e senza dubbio un nome di dominio adeguatamente pensato, potrebbe farci scalare molti posti sulle ricerche di google.

Come scegliere il nome del dominio:

Coerente con i contenuti

Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di trovare un nome di dominio che rappresenti tutti o quasi, i temi trattati all’interno del vostro sito. Cosa si intende? Vi faccio un semplice esempio: supponiate che Mario Rossi sia un imbianchino in zona milano e voglia creare un sito web per pubblicizzare la propria attività. Un qualsiasi utente milanese interessato all’argomento, sicuramente digiterà su Google le parole “imbianchino” e “milano” (anche chiamate parole chiave o keywords). Perciò, che nome dovrebbe dare Mario Rossi al suo sito? www.mariorossi.it? www.leavventuredimario.it? www.marioelavernice? assolutamente no, un ottimo nome che si potrebbe dare al nuovo sito di Mario sarebbe www.imbianchinomilano.it, che come si può ben notare contiene entrambe le parole chiave della ricerca. Detto ciò, state molto attenti a non abusare delle keywords, domini come www.miglioreimbianchinomilanobrianzarisparmio.it contengono si tutte le possibili parole chiave, ma Google, come tanti altri motori di ricerca, potrebbero penalizzarvi piuttosto che avvantaggiarvi, per svariati motivi che vanno ben oltre alla semplice lunghezza del nome. Quindi per concludere, trovate una o due parole che riassumano il tema trattato senza esagerare, in modo da avvantaggiarvi nelle ricerche sul web.

Facile da pronunciare e da ricordare

Un altro elemento molto importante da non sottovalutare è la facilità con cui il nome di un sito web si pronunci o si scriva. Capita spesso che amici vi consiglino siti web  e voi siate costretti a richiedere il nome perchè poco comprensibile a voce. Sarebbe meglio evitare tutto questo chiamando il nome del vostro dominio con parole semplici e possibilmente in italiano, per evitare inutili malintesi. Un nome facile da pronunciare è anche facile da ricordare e per noi che puntiamo alla popolarità, un nome facile da ricordare è un’ottima cosa. Un nome di dominio non deve essere mai troppo lungo, i nomi lunghi sono complicati e difficili da ricordare. Perciò basta siti del tipo www.tekinfomedia.it oppure www.cosedivertentidafareladomenicainsiemeaiparenti.it, le persone ricercano la semplicità delle cose, nomi complicati o troppo lunghi sono destinati a essere dimenticati.

Scelta del dominio

L’estensione del nome di dominio è un’altra scelta da compiere prima di creare un sito web. Ne esistono tantissimi dal .it al .com, dal .net al .org. Il consiglio che posso darvi è che se trattate temi italiani o vendete prodotti in italia, l’estensione da utilizzare è sicuramente il .it, Google italia, infatti, privilegia senz’altro il dominio di primo livello nazionale assegnato all’Italia: .it. Un altro motivo che vi dovrebbe spingere ad optare per questa estensione, è il fatto che molta gente vede ancora con molta diffidenza il mondo del web, soprattutto se i siti hanno nomi un po strani e fuori dalla norma. Il “punto it” è senz’altro il più conosciuto in italia, perciò andate sul sicuro.

Unicità del nome

Avete finalmente trovato il nome ideale per il vostro sito internet? Purtroppo non è finita qua, infatti dovete verificare che questo nome sia unico in tutto il web. Proprio come i brand, anche i nomi dei siti internet non possono essere uguali l’uno con  l’altro, devono almeno differire di un carattere. Per verificare l’unicità di un nome di dominio, vi basterà andare su questo sito e in alto, accanto alla voce “Registra Dominio  Verifica subito se il nome a dominio che desideri è disponibile” digitare il nome scelto e premere su “Verifica”.

come-scegliere-nome-dominio

A questo punto si aprirà una pagina che ci mostrerà la disponibilità di tutte le estensioni del nome di dominio da noi indicato (.it, .com, .net, .org …).

come-scegliere-nome-dominio-disponibilita

Spero che questa guida vi sia servita per scegliere il nome del vostro sito internet. In tal caso vi invitiamo a cliccare mi piace sulla a nostra pagina Facebook. 😉

Staff Melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*