Home / Curiosità / 15 cose nate nel 1999 dopo Napster

15 cose nate nel 1999 dopo Napster

15-cose-nate-nel-1999

Napster nacque il 1 giugno 1999, nella stanza di Shawn Fanning (cofondatore) dell’università Northeastern University. La musica non fu mai più la stessa. Il servizio si basava sul peer-to-peer file sharing, permettendo così la condivisione di musica tra gli utenti. Prima di Napster, scaricare musica da internet era inaffidabile.

Tuttavia la cosa non poteva durare a lungo, infatti, due anni dopo, la Record Industry Association of America  presentò cause contro gli utenti di Napster, che scaricavano illegalmente musica da internet, e il celebre servizio venne chiuso. Napster venne pur chiuso ma l’ondata rivoluzionaria che lanciò, segnò profondamente il mondo musicale.

La musica non è stata l’unica cosa liberata 15 anni fa. Fai un viaggio insieme a noi tra le incredibili innovazioni nate nell’ultimo anno di un secolo incredibilmente innovativo.

1. BlackBerry 850

Blackberry-850

Il BlackBerry 850, il primo dispositivo BlackBerry apparso sul mercato, è stato introdotto come un cercapersone a due vie, con la posta elettronica e una limitata navigazione HTML. Alimentato da due batterie AA stilo, è caratterizzato da uno schermo in bianco e nero.

2. Chi vuol essere milionario?

who-want-to-be-a-millionair

Non solo era il primo show televisivo negli Stati Uniti capace di offrire un premio di un milione di dollari, ma è stato anche uno degli spettacoli più quotati in televisione.

3. Star Wars Episodio 1: La Minaccia Fantasma

star-wars

La Minaccia Fantasma, il primo di un prequel suddiviso in tre parti dell’originale trilogia di Star Wars. E’ stato il film di maggior incasso del 1999.

4. La popolare serie di Harry Potter

harry-potter
Il 1999 fu l’anno in spopolò la storia di Harry Potter. A dare il via fu il libro “Harry Potter e la Camera dei Segreti”, il secondo titolo della serie rilasciato il 2 Giugno 1999. Tre mesi più tardi venne pubblicato, “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”. Come risultato, il “bambino sopravvissuto” divenne un fenomeno mondiale.

5. Eiffel 65 – Blue (Da Ba Dee)


Ecco un’indimenticabile ritorno al passato. Quando il gruppo italiano Eiffel 65 rilasciò Blue (Da Ba Dee), grazie ai suoi testi orecchiabili e all’alieno blu del video musicale, sali alle stelle nelle classifiche musicali di tutto il mondo.

6. Furby Babies

A differenza dell’originale Furby, Furby Babies erano più piccoli, costruiti con un vocabolario più esteso e una voce più alta. Questi robot elettronici potevano passare a parlare inglese più velocemente e erano disponibili in 24 colori diversi.

7. I Griffin

i-griffin

I Griffin hanno debuttato il 31 Gennaio 1999 con l’episodio “La morte ha un’ombra”. Il cartone animato venne fermato durante la fase iniziale, e poi nel 2003 ripartì diventato un fenomeno di culto grazie alle vendite su DVD. FOX infine rimandò in onda lo show.

8. Britney Spears – …Baby One More Time


Il 1999 fu l’anno di debutto di diverse pop star, tra cui Christina Aguilera e Jessica Simpson, ma nessuno di loro ha raggiunto i livelli di Britney Spears. Il suo album … Baby One More Time, rilasciato nel gennaio 1999, ha venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo rendendolo uno dei più venduti album di tutti i tempi.

9. Bluetooth 1.0

bluetooth-1

Bluetooth 1.0, la prima versione del Bluetooth, ha fatto il suo debutto il 26 Luglio 1999. L’inconveniente è che molti utenti hanno avuto difficoltà a sincronizzare i loro dispositivi elettronici con il nuovo sistema.

10. Toy Story 2

toy-story-2

Toy Story 2, film preferito da tutte le età, ha fatto il suo debutto nel novembre 1999. Woody, Buzz Lightyear e il resto dell’equipaggio, direttamente dalla scatola dei giocattoli di Andy, tornarono con un incredibile sequel di Toy Story del 1995.

11. iBook di Apple

Apple ha lanciato la serie di computer  Macintosh iBook capace di offrire un’incredibile esperienza user-friendly. Il primo della serie è stato l’iBook G3, che aveva la forma un po’ come una conchiglia con un esterno in plastica colorata. Apple sostituì poi, la linea di iBook, nel maggio 2006, con il MacBook.

12. The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair

il-mistero-della-strega-di-blair

Questo successo a basso costo, fu un’incredibile sorpresa del 1999, e come risultato divenne un fenomeno culturale. Il film è costato 22 mila dollari e portò un guadagno di più di 248 milioni di dollari, rendendolo uno dei film di maggior successo di tutti i tempi. Ci sono voluti otto giorni per girare il film e otto mesi per modificarlo.

13. Fight Club


Uno dei film più controversi e ampiamente discussi degli anni ’90, fight club recitato da alcune delle maggiori star di hollywood, Edward Norton, Brad Pitt e Helena Bonham Carter. Il film, basato sull’omonimo libro di Chuck Palahniuk, è stato considerato un’innovazione nel mondo del cinema per il suo stile innovativo, ed è diventato un classico di culto dopo la sua uscita in DVD.

14. The Matrix


Uscito negli Stati Uniti il ​​31 Marzo 1999, questo innovativo film di fantascienza, ha incassato più di 460 milioni di dollari in tutto il mondo. Oltre a vincere altri riconoscimenti, The Matrix ha vinto quattro premi Oscar. Il clamoroso successo del film, ha portato alla luce i suoi due sequel, The Matrix Reloaded e Matrix Revolutions.

15. Super Smash Bros

Super-Smash-Bros

Il primo gioco della serie Super Smash Bros è stato rilasciato in Giappone e nel Nord America nel 1999. Nel 2001, il gioco ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo.

Spero che questo articolo sia stata capace di farvi rivivere le invenzioni più emozionanti del 1999, in tal caso vi invito a cliccare mi piace sulla nostra pagina facebook. Grazie… 😉

Staff melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*