Home / Curiosità / La strada dell’Atlantico

La strada dell’Atlantico

strada-dellatlantico


La strada dell’Atlantico ( ) è un percorso lungo ben 8 chilometri e collega due città norvegesi, Kristiansund e Molde, la particolarità di questa strada è che è costruita con dei ponti che collegato tanti piccoli isolotti e scogli.

Il ponte più importante del tratto è senza dubbio il Storseisundet, quello che si vede nella foto in alto, ha un forma armoniosa, che sembra disegnato più che costruito. Tanto bello che nel 2005 è stato eletto assieme agli otto chilometri il “percorso norvegese dell’anno”,  oltre al riconoscimento da parte del quotidiano inglese The Guardian che lo segnalò come miglior viaggio su strada nel 2006!

atlanterhavsveien

Questo percorso originariamente concepito come tratta ferroviaria è stato costruito dal 1983 al 1986, con un costo totale che si aggira attorno ai 122 milioni di corone norvegesi, cifra pagata in parte dai pedaggi e in parte da contributi pubblici.

Da notare che in questi paesi (fuori dall’Italia) una volta che i costi sono coperti il pedaggio viene rimosso per sempre.

Staff Melabu – Fonte: Wikipedia, Visitnorway

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*