Home / Curiosità / La grande passerella pedonale di Shanghai

La grande passerella pedonale di Shanghai

In Italia per attraversare una strada, un vicolo, un fiume o qualsiasi altro ostacolo, siamo abituati a camminare su piccoli ponticelli, passerelle o cavalcavia che ci portano da una parte all’altra evitando cosi il traffico delle auto, le onde di un fiume o qualunque altra barriera. Ma se la strada fosse davvero troppo larga per un semplice ponte come possiamo fare? E se questa strada oltre ad essere larga non è neanche diritta ma è una vera e propria rotonda, con più punti di accesso che passerella servirebbe? OK, vogliamo proprio dirla tutta, se oltre ad essere larga e rotonda deve anche essere sfruttata da moltissima gente? Serve un vero e proprio progetto non indifferente e un sacco di soldi per realizzarla dico bene?

Ma ora veniamo al dunque, a Lujiazui in un distretto della lontana Shanghai è capitato proprio quello che avete letto pochi secondi fa, ovvero avevano una rotonda che collegava 5 strade, questa rotatoria aveva un diametro molto largo e un sacco di abitanti dovevano attraversarla, ognuno dei quali in direzioni differenti, quindi cosa hanno fatto?

Questi asiatici hanno avuto la brillante idea di costruire sopra la rotonda una vera e propria passerella pedonale circolare sopraelevata che collegasse tutti i punti cruciali, dando modo ai pedoni di salire e scendere ed evitare cosi la congestione che si sarebbe creata se tutte queste persone avessero attraversato con delle banali strisce pedonali! Questa passerella è posizionata 5,5 metri sopra il livello stradale e permette a 15 persone di camminare fianco a fianco, una vera e proprio mega passerella. Inoltre questo ponte circolare permette l’accesso alla famosissima Oriental Pearl Tower, situato proprio a fianco della rotonda.

Per salire e scendere dalla passerella sono state posizionate scale mobili e scale normali, che dire, se vi trovate nei pressi di Shanghai una camminata su questo curioso cavalcavia è da fare, inoltre di notte questa passerella viene illuminata con dei led di vario colore! E voi ci andreste alla grande passerella pedonale di Shanghai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*