Home / Curiosità / Il ponte più lungo del mondo

Il ponte più lungo del mondo

il-ponte-più-lungo-al-mondo

Il ponte più lungo del mondo è stato costruito dalla Cina, dimostrando ancora una volta come la tecnologia è il punto forte della sua economia. Pensate che il Ponte della Baia di Tsingtao (anche noto in inglese come Qingdao Haiwan Bridge o Jiaozhou Bay Bridge) misura ben 42,6 km e collega la città di Tsingtao nella provincia orientale di Shandong (Cina), con l’isola Huangdao .

il-ponte-più-lungo-del-mondo

Il ponte ha 6 corsie ed è quasi tre chilometri più lungo del precedente detentore del record, il Lake Pontchartrain Causeway in Louisiana. Il progetto infrastrutturale principale consisteva in quattro anni di lavoro con un costo di 8,6 miliardi di dollari. Gran parte dei soldi sono stati destinati per acquistare 450.000 tonnellate di acciaio, struttura portante del ponte, capaci di resistere a terremoti di intensità magnitudo 8. Costruito nel delta del fiume Jiaozhou , la notevole struttura, terminata nei primi mesi del 2011, vinse il Guinness World Record con il titolo di ponte più lungo del mondo. Tuttavia, questa qualifica gli appartiene ancora per pochi anni, proprio perché è già stato annunciato l’iniziato dei lavori di un altro ponte che collegherà la provincia meridionale del Guangdong , con Hong Kong e Macao. I lavori di quest’ultimo dovrebbe terminare nel 2016 dando vita ad una creatura di ben 48 km di lunghezza.

Curiosità sul ponte:

  • Per il primo mese, le automobili poterono percorrere gratuitamente il ponte largo 33 metri, evitando di pagare un pedaggio pari a 50 yuan ( 5,5 euro) ad attraversata.
  • Nel giro di pochi mesi, circa 30.000 vetture attraversarono il ponte ogni giorno.
  • Costruito in soli 4 anni, il ponte sorge su 5.200 pilastri ed è stato interamente progettato da ingegneri cinesi al Shandong Gausu Group. Oltre 10.000 lavoratori in due squadre hanno lavorato tutto il giorno per costruire il ponte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*