Home / Curiosità / Mina, la città delle tende

Mina, la città delle tende

mina-citta-delle-tende


Siete mai stati in una città completamente ricoperta di tende? Quando si vedono molte tende raggruppate nello stesso posto si pensa subito ad un camping, ma non è questo il caso.  Siamo a Mina, una piccola città situata in una valle della provincia di Makkh, nella parte occidentale di Arabia Saudita, a circa 8 km ad est della città santa della Mecca.

Questa cittadina viene abitata solamente durante i 5 giorni dell’Hajj, ovvero il pellegrinaggio islamico verso la Mecca, infatti per il resto dell’anno, resta praticamente deserta.

città-tende-mina

3 milioni di pellegrini accorrono alle circa 100.000 tende disposte in modo preciso, una di fianco all’altra formando numerose file. Queste tende di 8 per 8 metri l’una, aventi tutte aria condizionata sono costituite da fibra di vetro e rivestite con Teflon per garantire un’elevata resistenza al fuoco.

mina

La scelta delle tende ignifughe è dovuta al fatto che, nel 1997, 350 pellegrini sono morti in un violento incendio, proprio perchè in quegli anni il governo saudita aveva installato tende di cotone permanenti per alleviare ai pellegrini l’onere di dover portare la propria attrezzatura da campeggio.

Se questa curiosità è piaciuta anche a voi, condividetela con i vostri amici e non dimenticatevi di aggiungervi come fan alla nostra pagina facebook , cosi da essere sempre aggiornati!

Photo Credit – Photo Credit – Photo Credit

Staff melabu.

Un commento

  1. Mai stato a Mina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*