Per tutti gli amanti della subacquea questa sarà sicuramente una bellissima novità! Y-40, inaugurata il 5 giugno 2014, è la piscina più profonda del mondo. Con i suoi 42,15 metri di profondità, batte il precedente detentore del record Nemo 33 di quasi dieci metri. E sapete dove è stata costruita? In Italia!!! Si trova a Montegrotto Terme (Padova), nei pressi dell’hotel Millepini. Il nome ricorda la figura dell’apneista in posizione verticale (Y) e la profondità della vasca (-40). La piscina contiene 4.300 metri cubi di acqua dolce termale, che sgorga a 85°C e viene necessariamente raffreddata fino ad una temperatura di 34°C.
La piscina è strutturata a livelli posti a differenti quote: 4, 5, 8 e 10 metri. Distribuiti su questi livelli sono stati create 4 differenti ambienti che simulano l’immersione in grotta.
Fonte:YouTube
Raggiunti i 15 metri si trova il pozzo (del diametro di 6 metri) che raggiunge la profondità di 42 metri. Sono stati installati fari su tutto il perimetro immerso della vasca per illuminarla anche di notte ed altoparlanti per arricchire di suoni e musica l’ambiente ma anche per richiamare l’attenzione dei subacquei se necessario.
La sicurezza è garantita dalla presenza di uno studio medico di ricerca DAN (Divers Alert Network Europe): accordo stipulato proprio in questi giorni con una serie di test per lo sviluppo di un assistente robotico in grado di riconoscere tramite appositi software se chi è in immersione si trova in difficoltà. Ora vi lascio con un video che mostra la maestosità di questa costruzione:
Dati curiosi:
- 24 chilometri di cavi elettrici, un chilometro di impianto elettrico subacqueo;
- 100 punti di immissione dell’acqua;
- 65 sensori per misurare pressione, temperatura, livello e composizione chimica;
- 4300 metri cubi di acqua contro i 2400 della Nemo 33 (Bruxelles);
- 4 filtri da 180 metri cubi l’uno;
- 100% made in Italy
Condividete la notizia con i vostri amici appassionati di sub e cliccate mi piace sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornati. 😉 Grazie…
Staff Melabu
Fonti: Wikipedia
Sito ufficiale: Y-40