Home / Linguaggio C / La funzione main – #6 linguaggio C

La funzione main – #6 linguaggio C

la-funzione-main

Se ti sei perso la guida precedente clicca qui: Le librerie.

In  questa guida analizzeremo il significato della terza e dell’ottava riga del codice preso in esame, le quali scopriremo essere strettamente legate.

1 /*Somma di due numeri*/
2 #include <stdio.h>
3 main(){
4      int a, b, s;
5      scanf("%d %d", &a, &b);
6      s = a + b;
7      printf("%d", s);
8 }



La terza riga del codice richiama la funzione main. Il main è la primissima funzione che viene eseguita quando si avvia il programma, ovviamente prima vengono eseguite una serie di routin di inizializzazione come abbiamo visto nelle guide precedenti. Possiamo dire quindi che il programma inizia con il main e termina con la fine del main. Il corpo del main è contenuto nelle due parentesi graffe, per l’apertura nella riga 3 e per la chiusura nella riga 8. La parola main è affiancata da due parentesi tonde, che come vedremo nella guida dedicata alle funzioni in C, servono per passare all’interno della funzione alcuni parametri utili per i fini del programma. Niente paura, anche se questo aspetto delle parentesi tonde non vi è chiaro, lo sarà quando arriveremo alla guida approfondita della funzioni nel linguaggio C.

Tutti i programmi hanno quindi la funzione main al loro interno, essa è indispensabile.

Più avanti, dopo aver imparato tutti i fondamenti del linguaggio C faremo una guida più approfondita sulla funzione main dove verranno svelate nel dettaglio tutte le sue particolarità che di base posso anche essere ignorate.

Possiamo ora passare alla lezione 7 che descrive nel dettaglio la quarta riga del codice: Le variabili.

Lasciate un like alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. 😉

Staff Melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*