Home / Computer / Come entrare nel BIOS

Come entrare nel BIOS

come-entrare-nel-bios

Hai deciso di formattare il PC ma non riesci a capire come fare ad avviare il computer tramite DVD o chiavetta USB? Nessun problema, la risposta è scritta proprio tra queste righe. Per poter avviare il computer da periferica devi prima accedere al BIOS e modificare le priorità di avvio del computer. Non sai cos’è il BIOS ne come accederci?
Cos’è il BIOS? Il BIOS è un circuito stampato formato da una serie di istruzioni che consentono al sistema operativo di interagire con l’hardware della macchina. Come entrare nel BIOS? ancora più facile.

Come entrare nel BIOS

La prima cosa che dobbiamo fare è riavviare il PC se acceso, oppure avviarlo se spento. Appena compare la prima schermata di avvio, dovremo premere ripetutamente il tasto che ci consentirà di entrare nel Setup. Solitamente i tasti sono o F2 o F10 CANC in ogni caso dovrebbe essere scritto in uno degli angoli della primissima schermata; esempio: press <F2> to enter setup. Nel caso in cui no ci fosse nessuna scritta, vi consiglio di andare a tentativi.

entrare-nel-bios

Una volta premuto ripetutamente il tasto corretto ci troveremo nella schermata del BIOS che comparirà molto scarna graficamente.

Le scritte del  BIOS possono cambiare da computer a computer ma solitamente le voci presenti nel menù sono le seguenti:

  • Generale (Main): impostazioni relative a data/ora e le informazioni generali sul PC;
  • Sicurezza (Security): in cui si possono impostare delle password per l’accesso al BIOS e l’avvio del PC;
  • Avanzato (Advanced o Boot): impostazioni di scheda video, lingua, priorità di avvio…;
  • Strumenti: altre impostazioni…

Come modificare le priorità di avvio

Per modificare le priorità di avvio del pc dovremo entrare nella sezione Avanzato Boot spostandoci con le freccette direzionali della tastiera.

accedere-al-bios

Una volta entrati in questa schermata potremo notare una lista di periferiche numerata. Il numero indica la priorità di ciascuna periferica. Esempio, se l’hard-disk (HDD) è posizionato al primo posto, il BIOS, all’avvio del PC controllerà se è presente un sistema operativo sul’hard-disk e avvierà il computer tramite HDD, senza controllare che siano inseriti DVD o chiavette USB. Perciò quello che dovremo fare noi, sarà mettere la periferica DVD/CD o la periferica USB al primo posto così che sarà la primissima cosa che controllerà il BIOS all’avvio del PC. Per farlo dobbiamo posizionarci con le freccette direzionali (su e giù) sulla periferica da portare al primo posto e premere i tasti F5 F6 per modificare la sua posizione.

  • Chiavetta USB: USB HDD;
  • CD o DVD: USB CDROM;
  • Floppy Disk: USB FDD;

Una volta modificato l’ordine delle priorità di avvio, dovremo salvare le modifiche e riavviare il PC. Per farlo dobbiamo cliccare il pulsante F10 e premere il tasto INVIO.

Ovviamente questa procedura può differire da BIOS a BIOS. A grandi linee le operazioni da compiere sono le medesime. Per qualsiasi informazione aggiuntiva vi invito a scrivere qua sotto, nel giro di pochissime ore vi daremo risposta.

Per qualsiasi domanda o informazione aggiuntiva vi invitiamo a commentare qua sotto, risponderemo in pochissime ore perchè un tuo problema è un nostro problema. Spero che questa guida vi sia stata di aiuto, in tal caso vi invito a cliccare mi piace sulla nostra pagina facebook. Grazie… 😉

Staff melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*