Home / Computer / Migliori programmi per editare video.

Migliori programmi per editare video.

L’editing video è la parte centrale del fare lo youtuber. Sapere quale programma scegliere per iniziare ad editare se non avete mai editato può essere un’impresa ardua. Ma grazie a questa guida saprete quali sono i migliori programmi per editare  video.

I migliori programmi per editare video.

migliori-programmi-per-editare-video

I programmi che consiglio sono due. Ovvero Sony Vegas e Camtasia Studio. Ora andrò a spiegarvi per quale motivo secondo me questi sono i migliori programmi per l’editing dei video.

Partiamo con Camtasia Studio. Il vantaggio principale di questo programma è che è molto semplice da utilizzare ma di contro peccando di molte funzionalità avanzate da questo programma si potranno sfornare video con editing di medio livello.

Ma se è questo il vostro obiettivo allora Camtasia fa al caso vostro. Un’ altro vantaggio di questo programma è che ci viene fornito, oltre a editor video, anche un programma con cui possiamo registrare il nostro desktop.

Questo ci toglie la fatica di dover scaricare un programma per registrare lo schermo per poi importare i file su Camtasia. Attenti però, i file salvati da questo programma di registrazione potranno essere letti solo da Camtasia quindi se tentate di editarli con un altro programma non ci riuscirete.Per quanto siano basilari le funzioni di questo programma potremo comunque sfornare dei buoni video anche ad alta risoluzione.

Quindi per riassumere: Camtasia fa al caso vostro se non volete essere troppo perfezionisti nell’editing dei video ma volete comunque creare buoni video.

Ora veniamo al mio programma preferito: Sony Vegas. Io amo questo programma. È completo, forse un po’ più complicato di Camtasia, ma una volta che lo si conosce questo editor video ci permette di fare praticamente qualsiasi cosa. Di effetti audio e video non ne mancano. In oltre questo programma ci offre la possibilità di creare degli effetti personalizzati che potremo salvare e riutilizzare. Potremo anche migliorare il suono della nostra voce. Infatti persino l’audio potrà essere editato per togliere i fruscii di sottofondo e migliorare la qualità della nostra voce.

Insomma Sony Vegas è per gente che l’editing video lo vuole fatto e fatto bene. L’unica pecca come ho detto è che questo programma non è facilissimo da utilizzare. Quindi potreste anche prendere in considerazione l’ipotesi di iniziare con Camtasia per poi passare a Sony Vegas.

Siamo giunti alla conclusione di questa guida, spero di avervi dato un’idea precisa su quali sono i migliori programmi per editare  video.

Per altre guide su youtube clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*