Home / Computer / Come estrarre file zip

Come estrarre file zip

come-estrarre-file-zip

Vi siete accorti che il file che avete appena scaricato ha un formato che il vostro computer non riconosce (.ZIP)? Vorreste capire di cosa si tratta e soprattutto come fare ad estrarre il file contenuto al suo interno? Siete capitati nel posto giusto, in questa guida sveleremo tutti i misteri e soprattutto impareremo come estrarre file zip in modo semplice e immediato. Andiamo a vedere come…

Cosa sono i file ZIP?

Lo ZIP è un formato di compressione dei dati, che permette di alleggerire di gran lunga le dimensioni di qualsiasi file contenuto al suo interno. E’ un formato molto diffuso nei computer con sistemi operativi Microsoft e supportato di default nei computer Apple con sistema operativo Mac OS X. Per quanto riguarda i sistemi operativi Microsoft, è necessario il download di un programmino gratuito che consente il riconoscimento di questi file: 7-Zip.

Come scaricare 7-Zip

Rechiamoci sul sito di download 7-Zip, una volta qui dovremo scaricare il file corretto. Notiamo subito un elenco di programmi suddivisi per sistema operativo. Noi dovremo scegliere o Windows 32.bit o Windows 64 bit in base alla tipologia del nostro sistema operativo, se è a 32 o 64 bit. Per scoprire che sistema operativo abbiamo installato, dobbiamo recarci in Risorse del computer (o computer o Questo PC) e cliccare tasto destro del mouse sullo sfondo della finestra. Nel menù a tendina che compare dobbiamo cliccare su proprietà.

come-estrarre-file-zip-sistema-operativoA questo punto nella finestra che si apre dobbiamo guardare sotto la voce “Tipo sistema” se c’è scritto “Sistema operativo a 32 bit” o “Sistema operativo a 64bit”.

come-estrarre-file-zip-tipo-sistema

Una volta scoperto che tipo di sistema operativo abbiamo installato, possiamo scegliere il programma da scaricare dal sito di 7-Zip:

come-estrarre-file-zip-download

  • 32 bit: nel caso in cui il nostro sistema operativo fosse di 32 bit dovremmo scegliere il primo link: .exe 32-bit x86 7-zip for 32-bit Windows;
  • 64 bit: nel caso in cui il nostro sistema operativo fosse di 64 bit dovremmo scegliere il terzo link .msi 64-bit x64 7-Zip for 64-bit Windows x64;

Scaricato il programma di installazione, facciamo doppio click e lo apriamo. Acconsentiamo eventualmente l’apertura del programma e iniziamo l’installazione di 7-Zip. Clicchiamo su “Install” e infine su “Finish”. Facilissimo vero? ora non ci resta altro che capire come estrarre file ZIP.

Come estrarre file ZIP

Una volta installato 7-Zip, dobbiamo impostare 7-Zip come programma predefinito per aprire file .zip. Apriamo il programma appena installato e successivamente andiamo in Strumenti->Opzioni

come-estrarre-file-zip-programma-predefinito

Nella finestrella che compare dobbiamo cliccare il pulsante “Seleziona tutto” e infine su “Ok”. Al termine di questa procedura qualsiasi file con estensione .zip verrà aperto di default con il programma 7-Zip.

come-estrarre-file-zippati

Ora che abbiamo finito di impostare 7-Zip possiamo andare ad estrarre il file zippato (.zip). Rechiamoci nella cartella contenente il file .zip, facciamo click con il tasto destro del mouse su di essa e selezioniamo la voce 7-Zip->Extract Here

come-estrarre-file-zip-estrai-qui

Metodo alternativo…

Apriamo il file facendo doppio click con il pulsante sinistro. Ecco che si avvia 7-Zip che ci permette di esplorare il contenuto del file e di estrarre i singoli file e non tutto il pacchetto zippato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*