Home / Computer / Come masterizzare file ISO

Come masterizzare file ISO

come-masterizzare-file-iso

Devi installare un sistema operativo sul tuo pc e hai bisogno di masterizzare l’immagine ISO? Niente di più facile, in questa guida impareremo insieme come masterizzare file ISO.

Come masterizzare file ISO

Materiale occorrente:

  • DVD vuoto;
  • Software per scrivere sul DVD;
  • File ISO;

Passo 1 – scaricare CDBurnerXP

Il primo passo da compiere prima di masterizzare file ISO, è quello di scaricare il programma gratuito CDBurnerXP dal seguente link > download cdburnerxp. Una volta aperto il link dovremo cliccare sul pulsante verde Download gratuito. 

come-masterrizare-immagine-iso

Automaticamente si avvierà il download del programma, noi non dovremo far altro che attendere il suo completamente. Successivamente apriamo e installiamo il file appena scaricato cdbxp_setup.

Installazione di CDBurnerXP:

Acconsentiamo l’apertura da parte di windows e clicchiamo Avanti > mettiamo la spunta su “Accetto i termini” e clicchiamo Avanti > Avanti > Avanti > Installa > spuntiamo la voce “Non accetto” e clicchiamo Avanti > attendiamo che il programma venga installato e dopo qualche secondo premiamo il pulsante Fine per terminare. Installazione completata.

Passo 2 – masterizzare file ISO

Dopo aver scaricato e installato CDBurnerXP possiamo passare alla procedura vera e propria della masterizzazione. Apriamo il programma (troveremo il collegamento sul desktop) che si presenterà come nell’immagine sottostante. La prima volta che lo apriamo ci chiederà di impostare la lingua.

masterizzare-file-iso

Nel menù che compare dovremo selezionare la voce Masterizza immagine ISO e premere su Ok. Ecco che comparirà il pannello di controllo tramite il quale potremo impostare i parametri della masterizzazione.

masterizzare-iso

Come prima cosa dovremo inserire il file ISO da masterizzare, cliccando sul pulsante Sfoglia. Individuiamo il file all’interno del nostro pc, selezioniamolo e clicchiamo su Apri. 

come-masterizzare-iso

Diminuiamo la velocità di masterizzazione cliccando su 24x e selezionando prima la voce <Altra velocità…> e successivamente 8x.

come-masterizzare-iso-su-dvd

Lasciamo gli altri parametri invariati e avviamo la masterizzazione cliccando sul pulsante Masterizza. La procedura durerà qualche minuto. Al termine il DVD verrà espulso automaticamente. Ecco che il nostro file ISO è stato masterizzato con successo sul DVD. Il PC potrà quindi essere avviato da DVD e tu potrai installare il tuo nuovo sistema operativo. Ben fatto!!! 😉

Se ancora hai dei dubbi guarda la nostra video guida:

Spero che questa guida ti sia stata di aiuto. In tal caso ti invitiamo a cliccare mi piace sulla nostra pagina facebook melabu. grazie…

Staff melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*