Home / Programmi / SketchUp / Introduzione ai comandi di SketchUp – Lezione 3

Introduzione ai comandi di SketchUp – Lezione 3

comandi-sketchup-3

Eccoci con una nuova lezione per imparare i comandi di SketchUp, i pulsanti che vedremo in questo articolo saranno molto importanti, faranno vedere le vere potenzialità di questo fantastico programma!

Comandi di SketchUp – Spingi/Tira

comandi-sketchup-spingi-tira

Il pulsante successivo SPINGI/TIRA è uno dei più caratteristici del programma ScketchUp, infatti vi consentirà di trasformare le superfici 2D in 3D, semplicemente posizionandovi sopra ad una superficie qualsiasi e trascinando il mouse, sarete in grado di tirarla o alzarla convertendola di fatto in 3 dimensioni! Così come puoi tirare e alzare una superficie, puoi fare l’esatto opposto, ovvero abbassare o spingere. Questa funzione è molto comoda, non solo per realizzare dei modelli in 3D, ma anche e soprattutto per creare dei fori o, chiamiamole, conche. Vi propongo un esempio per capire meglio la funzione che ha questo comando. Mettiamo il caso che vogliamo costruire un vaso quadrato, per prima cosa realizziamo una superficie quadrata, dopodichè con il pulsante spingi/tira eleviamo la superficie fino all’altezza desiderata. Ora per creare il buco all’interno, in cima a questo parallelepipedo, creiamo un quadrato più piccolo e sempre con il pulsante spingi/tira, spingiamo la superficie creata da quest’ultimo verso il basso.

Comandi di SketchUp – Offset

sketchup-comandi-offset

La casella dopo ovvero l’OFFSET, è una funzione veramente molto utile, vi permette infatti di creare un perimetro più grande o più piccolo di una superficie già esistente. Anche qui per capire meglio facciamo un esempio, seguendo anche l’immagine qui sotto riportata. Mettiamo il caso che abbiamo disegnato la superficie di un’abitazione (fig. 1) e ora vogliamo realizzare i muri esterni. Anzichè ridisegnare tutto il perimetro esterno o interno con lo spessore del muro, utilizziamo il pulsante offset. Quindi per prima cosa selezioniamo il comando, posizioniamo il cursore all’interno della superficie, clicchiamo e trasciniamo verso l’esterno, o verso l’interno, con lo spessore desiderato (fig. 2) che si potrà definire anche tramite l’utilizzo della tastiera, usando la casella in basso a destra dello schermo. A questo punto, una volta che abbiamo realizzato il nuovo perimetro, tramite l’utilizzo del pulsante spingi/tira, possiamo elevare i muri (fig.3).

sketchup-come-funziona-offset

Comandi di SketchUp – Sposta

sposta-comandi-sketchup

Il comando seguente SPOSTA permette diverse funzioni tra cui spostare, allungare, copiare o creare più copie di oggetti selezionati. Ora vediamo passo per passo ogni funzione: per spostare un oggetto (linea, superficie o modello intero) vi basterà selezionarlo e trascinare il mouse dove volete, oppure inserire la misura di quanto volete spostarlo. Per allungare un oggetto o una linea, basterà selezionare la superficie o il punto della linea da estendere e trascinarla nella direzione desiderata con il mouse. Per copiare un oggetto dovete prima di tutto selezionarlo, poi premere il tasto sposta, puntare con il cursore da dove iniziare lo spostamento, premere CTRL e trascinare fino alla posizione finale, vi ricordo che anche in questo caso potrete effettuare uno spostamento preciso inserendo nell’apposita casella in basso a destra il determinato valore in metri, centimetri e cosi via.

Detto questo vi consiglio di leggere quest’altra mia guida: copia e copie multiple di oggetti dove spiego passo per passo come realizzare diverse copie dello stesso oggetto in modo facile e veloce.

Per continuare con l’introduzione ai comandi di SketchUp e passare quindi alla lezione successiva premete questo link: Introduzione ai comandi di SketchUp – Lezione 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*