Home / Programmi / SketchUp / Introduzione ai comandi di SketchUp – Lezione 4

Introduzione ai comandi di SketchUp – Lezione 4

comandi-sketchup-4

Eccoci arrivati alla penultima lezione di queste cinque guide create apposta per imparare le basi dei comandi di SketchUp! Saper che funzioni hanno i rispettivi bottoni non solo vi renderà capaci di creare dei modelli in 3D, ma risparmierete davvero molto tempo! Ma ora basta chiacchiere e cominciamo a spiegare i comandi seguenti.

Comandi di SketchUp – Ruota

comandi-di-sketchup-ruota

La lezione n. 4 inizia spiegando il comando RUOTA, che consente semplicemente di ruotare gli oggetti che abbiamo disegnato o importato in SketchUp, vi basterà infatti selezionare l’oggetto da ruotare, premere il comando RUOTA,  posizionare il goniometro nel punto attorno al quale volete ruotare l’oggetto e iniziare a girare trascinando il mouse, potete anche inserire manualmente il valore in gradi nell’apposita casella in basso a destra della schermata.

Comandi di SketchUp – Scala

scala-comandi-di-sketchup

Il comando seguente ovvero la SCALA, serve ad aumentare o diminuire la grandezza del vostro oggetto, per utilizzare questa funzione, selezionate l’oggetto da ingrandire o diminuire, premete il pulsante SCALA e compariranno attorno al modello dei cubetti verdi, selezionate quello che più fa al caso vostro e trascinate il mouse, oppure inserite manualmente la scala. Per una vera e propria scala completa dell’oggetto andrebbero selezionati i cubetti verdi opposti in diagonale come mostrato nella seguente immagine.

Comandi di SketchUp – Strumento Misura

strumento-misura-comandi-di-sketchup

Dopo la scala troviamo il comando STRUMENTO MISURA questo, come avrete già capito, serve a misurare delle lunghezze, è molto semplice da usare, selezionatelo, puntatelo sulla posizione da cui partite con la misura e spostatevi fino al punto dove volete finire di misurare, il risultato sarà mostrato nella casella in basso a destra della schermata.

Comandi di SketchUp – Testo

comandi-di-sketchup-testo

Dopodiché troviamo il pulsante TESTO, questo comando ci permetterà di inserire delle etichette all’interno del disegno, molto utile per nominare o dettagliare parti di disegno. Per creare un’etichetta premete sull’apposito comando, posizionatevi dove volete puntare l’etichetta e trascinate nella posizione in cui volete che compaia il testo, ora digitate il testo vero e proprio.

Comandi di SketchUp – Riempi

riempi-comandi-di-sketchup

RIEMPI è il comando che troviamo successivamente, questa meravigliosa funzione permette di dipingere con colori, o veri e propri materiali, le superfici dei nostri oggetti. Funzione assai molto importante perché grazie a queste modifiche il nostro modello assumerà un’estetica migliore, cosi da rendere più realistico possibile il modello che state creando. Per dipingere una superficie vi basterà premere sul comando RIEMPI, selezionare il materiale o il colore che fa a caso vostro e cliccare sulla superficie da colorare, molto ma molto semplice. Potrete anche modificare e importare altre colorazioni ma questo lo vedremo in un’altra guida.

Per continuare con l’introduzione ai comandi di SketchUp e passare quindi alla lezione successiva premete questo link: Introduzione agli SketchUp comandi – Lezione 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*