Home / Internet / Scoprire velocità connessione internet

Scoprire velocità connessione internet

velocita-connessione

Non siete sicuri che la velocità della vostra connessione sia uguale alle caratteristiche della promozione che possedete? Siete curiosi di scoprire la velocità esatta di download e di upload? Esistono diversi modi per saperlo, il più semplice e immediato di questi, è descritto proprio in questa guida. Andiamo a vedere come scoprire la velocità connessione

Scoprire velocità connessione internet


Il primo passo da compiere per conoscere la velocità connessione effettiva della vostra linea è collegarsi al sito internet speedtest.net che offre un ottimo servizio di analisi della connessione. Questo sito, infatti, offre il test della velocità di Internet più utilizzato al mondo, oltre 5 milioni di test al giorno e  una copertura globale molto estesa (test da oltre 2.500 server a livello mondiale).

Una volta qui, per avviare il test dovremo semplicemente premere il pulsante, al centro della pagina, “Inizia test” e attendere che speedtest completi la procedura di analisi.

velocita-connessione-speedtest

Al termine dell’operazione, speedtest ci indicherà tre valori di velocità differenti:

  1. ping (latenza): il tempo che un segnale impiega a percorrere il mezzo trasmissivo. Ovviamente più il tempo di latenza è basso più la connessione è veloce re reattiva;
  2. Download (scaricamento): indica la velocità di scaricamento della tua connessione.
  3. Upload (caricamento): indica la velocità di caricamento della tua connessione. Ossia la velocità con cui carichi file sul web, per esempio su DropBox.

velocita-connessione-risultati

Una volta eseguito il test è possibile anche condividerlo sui Social Network premendo il pulsante “Condividi questo risultato (4) “.

Modificare l’unità di misura Mbps (MegaBit per secondo):

L’unità di misura utilizzata per il download e l’upload è nell’ordine dei MegaBit per secondo. 8 MegaBit corrispondono a 1 MegaByte perciò dovremo dividere il valore in MegaBit per 8 per trovare l’effettiva velocità di download in MegaByte (es. 10 Mbps = 10/8= 1,25 MByte). Per evitare calcoli, è possibile anche modificare l’unità di misura di speedtest andando su “Impostazioni” e sotto la voce “Misurazione velocità” nel menù a tendina selezioniamo l’unità di misura desiderata (per esempio KiloBytes) e infine premere “Salva”.

velocita-connessione-impostazioni

Sempre nella sezione Impostazioni è possibile modificare altri dati del sito quali: Lingua, Fuso orario, Formato Data, Unità di misura della distanza, Server preferito.

Come scoprire velocità connessione su smartphone

velocita-connessione-smartphone

Per quanto riguarda il mondo degli smartphone è presente l’app ufficiali di ookla Speedtest che funziona proprio come la versione web per pc. Quest’app è possibile scaricarla su tutti i sistemi operativi mobili (iOS, Android, Windows Phone). Una volta scaricat dallo store, avviamola e per iniziare il test ci basterà cliccare il pulsante “Inizia Test”. Proprio come nella versione web è possibile modificare alcune impostazioni tra cui le unità di misura andando nella sezione “Impostazioni”. Sullo smartphone è possibile visualizzare anche uno storico dei test effettuati per tenere monitorato l’andamento della tua connessione.

Ora che hai imparato come scoprire la velocità connessione internet, potrai monitorarla ed essere sicuro delle sue prestazioni. Spero che questa guida ti sia stata di aiuto, in tal caso ti invito a cliccare mi piace sulla nostra pagina Facebook. Grazie… 😉

Staff Melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*