Home / iPhone / Come ripristinare iPhone

Come ripristinare iPhone

come-ripristinare-iphone

Il ripristino dell’iPhone è una procedura abbastanza delicata ma necessaria in molti casi. Infatti, può capitare che il nostro iPhone abbia degli insoliti rallentamenti, e dopo una serie di tentativi malriusciti di sistemare il problema, abbiate optato per il ripristino. In questa guida scopriremo insieme come ripristinare iPhone.

Cos’è il ripristino?

La struttura software dell’iPhone, e di qualsiasi dispositivo smartphone, è fatta da file e da programmi. Questi, talvolta, possono andare in conflitto per svariati motivi. Nel momento in cui insorgono dei problemi di questo tipo, e non ci sono soluzioni a riguardo (o non le conosciamo), la strada più ovvia e semplice è quella di cancellare tutta la memoria del telefono e reinstallare iOS come nuovo. Questo procedimento di formattazione viene chiamato ripristino, appunto perché va a ripristinare il telefono a una condizione precedente o iniziale. Esistono due tipi di ripristini:

  • Ripristino da backup: Questa procedura andrà a cancellare tutti i contenuti presente sul vostro iPhone, reinstallando il sistema operativo e tutti i programmi che erano presente nel momento in cui avete eseguito l’ultimo backup del vostro dispositivo. Facciamo un esempio:

Martedì 5 novembre 2013: l’iPhone funziona perfettamente e per prevenzione ho effettuato il backup sul mio computer. Ho quindi salvato il mio sistema operativo e tutti i programmi presenti su di esso.
Giovedì 7 novembre 2013: il mio telefono inizia ad avere problemi. È insopportabilmente lento.
Venerdì 8 novembre 2013: non riesco ad andare avanti, decido di ripristinare il mio iPhone da backup. Ho recuperato la situazione del mio iPhone al momento del backup effettuato Martedì 5 novembre 2013. I file o i programmi che ho scaricato tra martedì e venerdì sono andati persi.

Importante: Se si effettua il backup sul computer A non posso effettuare il ripristino da backup sul computer (il backup viene salvato sul computer in cui viene effettuato).

  • Ripristino come nuovo: Questa procedura andrà a cancellare tutti i contenuti dell’iPhone reinstallando iOS come nuovo. Per “come nuovo” si intende che successivamente al ripristino sul vostro telefono non sarà presente più niente se non le applicazioni preinstallate dalla Apple (calcolatrice, safari, messaggi…) e dovrete effettuare la configurazione iniziale dell’iPhone.

Come ripristinare iPhone

Apriamo iTunes e colleghiamo l’iPhone al computer tramite cavo USB (dobbiamo autorizzare il computer a utilizzare tutte le impostazioni e i contenuti dell’iPhone quando esso è connesso).

come-ripristinare-iphone-autorizza

Come scaricare iTunes: andiamo sul sito internet Apple e clicchiamo sul pulsante “Download” mostrato in figura.

come-ripristinare-iphone-download-itunes

Una volta che iTunes avrà riconosciuto il nostro dispositivo dovremo cliccare sul pulsante “iPhone” che sarà comparso in alto a destra nella schermata di iTunes.

come-ripristinare-iphone-itunes

A questo punto andiamo a cliccare su “Ripristina iPhone”.

come-ripristinare-con-itunes

Nel caso in cui avessimo attiva la funzione “Trova il mio iPhone“, dovremo disattivarla prima di effettuare il ripristino (ottima funzione in caso di smarrimento).

come-ripristinare-iphone-disattivare-trovailmioiphone

iTunes ci chiederà se vogliamo effettuare il backup o meno (effettuando il backup potremo ripristinare in seguito l’iPhone da backup).

come-ripristinare-iphone-backup

Ecco che iTunes procede con un operazione completamente automatica. Al termine del ripristino, iTunes ci chiederà se vogliamo proseguire alla configurazione dell’iPhone come nuovo o ripristinandolo da backup. Se vogliamo riavere tutti i file, le applicazioni e le foto antecedenti al ripristino, scegliamo la seconda strada in caso contrario la prima.

Spero che questa guida sia riuscita ad aiutarvi a ripristinare il vostro iPhone, in tal caso vi chiediamo di lasciare un like sulla nostra pagina facebook. Grazie…

Staff Melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*