Home / Programmi / SketchUp / Primi passi con SketchUp

Primi passi con SketchUp

primi-passi-con-sketchup

In questa guida voglio spiegarvi in modo facile e veloce come muovere i primi passi con SketchUp cosi da “buttar giù uno schizzo” e iniziare a disegnare qualcosa in tre dimensioni, se non avete ancora scaricato o installato il programma vi consiglio di leggere quest’altra guida molto facile e veloce: Come scaricare e installare SketchUp. Ok, ora passiamo finalmente alla pratica e iniziamo a disegnare!

sketchup-primi-passi

Per iniziare a disegnare con SketchUp bisogna innanzitutto avviare il programma, quindi cliccate due volte sull’icona del programma apparsa sul Computer, a questo punto vi si aprirà la schermata di Benvenuto in SketchUp, nella prima sezione ovvero quella denominata Impara potrete guardare dei video istruttivi cliccando sul collegamento in basso a destra Tutorial video e altro ancora, cliccando su quel link sarete di fatto indirizzati a questa pagina http://www.sketchup.com/it/learn/videos. La seconda sezione ovvero Licenza serve a vedere se avete o no una licenza del software, di che versione è, potrete acquistarne una in caso non la avete etc..

Infine c’è la terza ed ultima sezione, che è quella che ci interessa a noi, la sezione Template, qui dovrete scegliere quale Tipologia di disegno da usare, le differenza sostanziali tra le versioni sono 2, ovvero il colore di sfondo e l’unità di misura utilizzata nel disegno. Ora non vi resta che scegliere quello che più fa per voi, se siete ai primi passi io vi consiglio di utilizzare il Template Semplice – Metri cosi avrete un template di modellazione generico con stili di base e colori semplici. Bene avete scelto il vostro template? Se si cliccate in basso a destra Inizia a utilizzare SketchUp!

primi-passi-sketchup

Bene, ora vi apparirà il programma da disegno vero e proprio, come potete vedere SketchUp vi mette una persona al centro del disegno cosi da aiutarvi a prendere familiarità con le varie lunghezze, altezze e cosi via, per iniziare a disegnare avete a disposizione un serie di comandi disposti in cima alla schermata di disegno, ora per capire esattamente cosa fa ogni comando vi consiglio di leggere quest’altra guida: Introduzione alla schermata di SketchUp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*