Home / Programmi / SketchUp / Introduzione ai comandi SketchUp – Lezione 2

Introduzione ai comandi SketchUp – Lezione 2

comandi-sketchup-2

Continuano le lezioni per imparare i comandi di SketchUp, piano piano li andremo a vedere tutti, cosi da avere una base stabile da cui partire per i vostri progetti in 3D!

Comandi SketchUp – Rettangolo

sketchup-comandi-rettangolo

Dopo il pulsante della matita troviamo il comando RETTANGOLO, questo serve per disegnare facce rettangolari o quadrate da angolo ad angolo. Per creare queste forme vi basterà puntare con il mouse e trascinare per disegnare la forma desiderata. Tengo a precisare che con questo pulsante è anche possibile creare dei quadrati perfetti, vi basterà aspettare che sotto la matita compari la scritta “Square” e la diagonale dentro la tracciatura. (“square” tradotto in italiano è “quadrato”)

Comandi SketchUp – Cerchio

sketchup-comandi-cerchio

Il comando successivo, ovvero il CERCHIO, è pressoché uguale al rettangolo appena descritto. La differenza sta nel fare dei cerchi, anziché delle forme quadrate o rettangolari. Il cerchio verrà formato partendo dal punto centrale e andando verso l’esterno. Praticamente voi disegnerete il raggio ed attorno ad esso comparirà un vero e proprio cerchio.

Comandi SketchUp – Poligono

comandi-sketchup-poligono

Ora passiamo al comando POLIGONO, anche questo come i due precedenti hanno le stesse funzioni, ma semplicemente si disegneranno dei poligoni. Anche in questo caso dovrete partire da un punto centrale ed andare verso l’esterno.

PRECISAZIONE: è possibile decidere la dimensione di queste tre forme anche digitandola manualmente nello spazio in basso a destra. Per capire meglio questa cosa facciamo un esempio: se volete realizzare un rettangolo di 3,50 x 6,80 metri, selezionate il comando rettangolo, puntate sullo schermo il cursore dove volete realizzare la forma, dopodichè andate nello spazio in basso a destra e scrivete esattamente: ( 3,50m; 6,80m ) poi premete invio. La “m” sta ad indicare “metri”, nulla vi vieta di utilizzare qualsiasi altra unità di misura anche diverse tra loro ( 3,50cm; 6,80m ).

Comandi SketchUp – Arco

arco-comandi-sketchup

Dopo abbiamo l’ARCO, questo pulsante ci consente di creare archi da punto a punto scegliendo la lunghezza della corda (Il segmento di retta delimitato dagli estremi di un arco) e la curvatura. Praticamente vi basterà tracciare la corda da un punto ad un altro, dopodiché trascinate il mouse per scegliere la curvatura che meglio fa per voi. Anche con questo comando potrete stabilire le dimensioni esatte mediante l’utilizzo della tastiera, la procedura esatta è: fate il primo punto, dopodiché trascinate il mouse per stabilire la direzione, ora digitate una cifra nell’apposito spazio in basso a destra e premete invio, avrete cosi stabilito quanto lunga sarà la corda dell’arco, a questo punto stabilite l’ampiezza della curvatura sempre digitando la cifra in basso a destra e premendo invio.

Per continuare con l’introduzione ai comandi SketchUp e passare quindi alla lezione successiva premete questo link: Introduzione ai comandi SketchUp – Lezione 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*